Chi siamo
La Fondazione don Mario Pasini, mons. Renato Monolo e Sen. Franco Salvi è stata istituita nel 2012 e opera senza fini di lucro nel campo della beneficenza.

Si impegna per:
- Promuovere la solidarietà morale e materiale a favore di persone disagiate e in stato di bisogno;
- Essere attenta alle persone più povere e indigenti, nel pieno rispetto delle loro identità etniche, culturali e religiose, favorendo e incentivando la loro responsabilizzazione e lo spirito di iniziativa personale;
- Realizzare attività sociali, culturali ed economiche a favore delle persone più deboli e bisognose.
Il consiglio di amministrazione
Per il quinquennio 2022 – 2027 il consiglio di amministrazione della Fondazione è costituito da:
1) Presidente: Marco Zucchini;
2) Vice Presidente: don Flavio Dalla Vecchia;
3) Segretario: Valter Taesi.
Il revisore unico è la dott.ssa Luisa Lazzarini.
Principi
Nel suo operato la Fondazione si ispira ai principi della carità cristiana, sotto la guida di don Mario Pasini, monsignor Renato Monolo e il senatore Franco Salvi, illustri personaggi del panorama bresciano e nazionale.
Don Mario Pasini
È stato un sacerdote bresciano particolarmente attento ai bisogni sociali del territorio. A lui si devono numerose iniziative come l’esperienza dei consultori C.I.D.A.F., partita nel 1977; la diffusione su scala nazionale della rivista per la famiglia “Madre”; l’istituzione, nel 1980, dell’Associazione Cuore Amico Fraternità ETS per il sostegno alle opere missionarie; la creazione della cooperativa “Accoglienza Migranti”, che don Mario volle per dare ospitalità alle famiglie di immigrati che arrivavano in Italia alla ricerca di lavoro e di riscatto sociale.

Monsignor Renato Monolo
È stato un sacerdote bresciano, direttore dell’ufficio missionario diocesano di Brescia.
Fondatore nel 1968 dell’ospedale missionario di Kiremba, in Burundi, a lui intestato, è stato anche il primo presidente dell’Associazione Cuore Amico Fraternità ETS e indimenticato parroco di San Faustino, parrocchia nel cuore del centro storico di Brescia.

Senatore Franco Salvi
Senatore bresciano, protagonista della storia della Democrazia Cristiana, vicino a don Mario Pasini e alla sua opera. Salvi diventò parlamentare nei primi anni ‘60 e vi rimase fino al 1987; consigliere e amico fraterno di Aldo Moro, fu vicino anche a Carlo Manziana, vescovo di Crema, con il quale era cresciuto all’oratorio dei padri Filippini (Chiesa della Pace, nel centro storico di Brescia). Salvi aveva anche partecipato alla Resistenza in Valle Camonica combattendo con la formazione partigiana delle Fiamme verdi.

Come donare
FONDAZIONE DON MARIO PASINI MONS. RENATO MONOLO SEN. FRANCO SALVI
Codice Iban: IT82U0306911237100000018665
Causale: Un aiuto per Felice
